1 Febbraio 2016 Ricetta Marmellata di Bergamotto

Ricetta Marmellata di Bergamotto

Specialità Pizzimenti vi propone la ricetta per preparare la marmellata di Bergamotto, con un procedimento tradizionale e dal risultato garantito.

BREVI CENNI SUL BERGAMOTTO

Il bergamotto è un famoso agrume calabrese che si produce nella Provincia di Reggio Calabria, nella zona costiera che va da Villa San Giovanni a Gioiosa Ionica e all’interno per circa 5 Km, ma è a Reggio Calabria e nella sua zona limitrofa che trova il suo habitat naturale grazie al microclima unico.

Il frutto è di forma ovoidale con buccia liscia e la sua raccolta avviene da Novembre a Marzo.

Per la preparazione della marmellata si consiglia di utilizzare i bergamotti che vengono raccolti dal mese di Gennaio a Marzo in quanto sono più maturi.

INGREDIENTI

  • Bergamotti freschi perfettamente sani
  • acqua
  • zucchero.

PREPARAZIONE

Prendente un recipiente in acciaio inossidabile, o di terracotta.

Lavate i bergamotti, asciugateli con un canovaccio.

Sbucciate i bergamotti in modo sottile, la buccia ricavata tagliatela a striscioline, portate ad ebollizione l’acqua, immergete le bucce e lasciate bollire per 10 minuti, spegnete il fuoco lasciando  le bucce per altri 15 minuti.

Eliminate dal frutto del bergamotto la parte bianca e tagliate la polpa a pezzi, eliminando eventuali semi, poi pesate la polpa e versatela nel recipiente insieme all’eventuale succo che si potrà formare durante il taglio, unitevi un ugual peso di zucchero semolato o di canna, le scorzette dei bergamotti scolate e un bicchiere di acqua ml 200 per ogni chilo di frutta. Fate cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e schiumando. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza (deve presentarsi gelatinosa), toglietela dal fuoco.

Versatela calda nei vasi di vetro a chiusura ermetica, ben lavati e asciugati, quindi chiudeteli subito e conservateli in un luogo fresco, asciutto e al buio.

La marmellata al bergamotto è ottima sia spalmata su fette biscottate, o abbinata ai formaggi e per la preparazione di crostate.

Buon appetito!

La Marmellata di Bergamotto la trovi da noi:

ricetta marmellata di bergamotto
Condividi su: