25 Marzo 2016 Ricetta Marmellata di Mandarini

Ricetta Marmellata di Mandarini

Specialità Pizzimenti vi propone la ricetta della marmellata di mandarini, preparata come vuole la tradizione delle nostre nonne e tramandata di generazione in generazione.

INGREDIENTI

  • mandarini non trattati
  • acqua
  • zucchero.

PROCEDIMENTO

Prendente un recipiente in acciaio inossidabile, o di terracotta e inserirvi dell’acqua.

Lavate i mandarini, asciugateli con un canovaccio. Sbucciate i mandarini, e tagliate a striscioline sottili la buccia ricavata.

Portate ad ebollizione l’acqua, immergete le bucce prima ricavate e lasciate bollire per 10 minuti, poi spegnete il fuoco lasciando le bucce nell’acqua di ebollizione per altri 10 minuti.

Tagliate la polpa a pezzi, eliminando eventuali semi. Pesate la polpa e versatela nel recipiente insieme al succo che si forma durante il taglio, unitevi un ugual peso di zucchero semolato o di canna, le scorzette dei mandarini scolate e un bicchiere di acqua ml 200 per ogni chilo di frutta.

Fate cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e schiumando. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e  versatela ancora calda dentro dei vasetti di vetro chiudendoli ermeticamente.

Conservare al buio in un luogo fresco e asciutto.

Puoi comprare la Marmellata di Mandarini preparata artigianalmente con questa ricetta presso il nostro negozio online: Acquista adesso !

Condividi su: