29 Febbraio 2016 Pizzimenti Specialità Calabresi e turismo enogastronomico

Pizzimenti Specialità Calabresi e turismo enogastronomico

di Francesca Fortugno

Il notevole aumento di richieste da parte dei turisti di effettuare un determinato viaggio, non solo per motivi di svago e divertimento, ma per acculturarsi e poter scoprire le tradizioni di un determinato paese, ha contribuito a far crescere gli scambi turistici in modo sorprendente.

Per  far sì che un determinato paese diventi la soluzione migliore per un turista non si può non considerare la enogastronomia, che non è altro che la carta d’identità di un territorio. Nell’ultimo decennio si è constatato quanto soprattutto l’Italia sia stata scelta e continua ad essere scelta, da una grossa percentuale di turisti stranieri proprio per una vacanza all’insegna dei sapori tipici.

Gli operatori turistici hanno messo in campo svariati itinerari, tour, meeting ed eventi con un target esclusivamente enogastronomico. Il Sud Italia ed in particolare la Calabria in questo settore può fare veramente la differenza persino a livello internazionale,  esponendo in vetrina i migliori prodotti tipici calabresi, infatti la Calabria, si contraddistingue per la straordinaria produzione di formaggi e salumi.

Numerosi sono i turisti che si recano in Calabria associando al territorio i prodotti tipici locali come la ‘nduja  di Spilinga (riconosciuta per la piccantezza dello straordinario peperoncino calabrese),  la salsiccia  la soppressata e il capocollo. Ma l’originalità dell’ enogastronomia calabrese sta anche nel proporre accanto ai primi piatti le varie salse, patè, accompagnati da vini pregiati e liquori di ottima qualità. Da considerarsi ulteriormente ‘’Specialità tipiche calabresi’’ sono i prodotti sott’olio extra vergine di oliva, confetture, marmellate, miele, e dolci tipici. Oltre all’autenticità di queste prelibatezze, il simbolo tipico della città di Reggio Calabria per eccellenza  è  il bergamotto,  definito ‘’l’oro verde di Calabria’’ , una vera e propria risorsa del territorio, che negli anni è diventato alla base dell’industria dell’ export.

Con questo fantastico è ricercato agrume, attraverso specifiche  lavorazioni si realizzano essenze, profumi, creme per il corpo, saponette, olii naturali, liquori, dolci  e soprattutto il succo di bergamotto, che è un ottimo alleato per combattere il colesterolo.

Va dato atto all’antica e rinomata azienda reggina “Specialità Pizzimenti”, da sempre impegnata alla promozione del territorio calabrese, attraverso il cibo, il merito di esportare ottime prelibatezze enogastronomiche, storia  cultura e tradizioni calabresi nel mondo.

Condividi su: