25 Gennaio 2016Lungomare Falcomatà vista Etna innevata

Lungomare Falcomatà vista Etna innevata

Il lungomare Falcomatà con vista dell’Etna innevata: una foto bellissima.

Ricordiamo che Gabriele D’Annunzio ha definito il lungomare di Reggio Calabria come il più bel chilometro d’Italia.

Lungomare Falcomatà Etna innevata
L’Etna innevata dal lungomare Falcomatà

Esteso più di un chilometro (circa 1,7 km, precisamente da piazza Indipendenza a piazza Garibaldi), il lungomare del centro storico di Reggio Calabria occupa l’area costiera compresa tra il porto ed il fortino a mare.
È costituito dal lungomare Falcomatà, lungomare Matteotti, corso Vittorio Emanuele III e viale Genoese Zerbi, ma tutta l’area viene generalmente identificata come via Marina.

Il fronte a mare della città è ricco di palmizi e specie vegetali estremamente variegate.

Il viale è adornato da palazzi in stile liberty (molti risalenti all’ultima ricostruzione della città) tra i quali spiccano palazzo Zani, palazzo Spinelli e villa Genoese Zerbi.

È inoltre arricchito da elementi che indirettamente tracciano la storia della città quali i numerosi monumenti commemorativi, una fontana monumentale ed alcuni siti archeologici a testimonianza dell’epoca greco-romana: tratti delle mura di cinta della città greca ed un impianto termale di epoca romana.

Inoltre ricordiamo il fenomeno ottico della fata morgana, visibile solo dalla costa calabra, per effetto del quale è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia riflesse e dal mare.

Condividi su: